Corso di navigazione rally per i Centurioni?
- Barbarossa
- Pilus Posterior
- Messaggi: 269
- Iscritto il: sab apr 14, 2012 11:13 am
- Località: ROMA
Re: Corso di navigazione rally per i Centurioni?
Seguo con interesse...
Ex:
Gs 1200
Xt 600 z Tenere' 1vj
TT 600 59x
Drz 400
Supertenere 750 Chesterfield ( In comodato d'uso )
Supertenere 750 ex V.K.
Attuali:
Ktm 950 Adv "Azzurra"
Yamaha xtz 750 "Bleeky"
Te'ne're' 600 XT 600 Z 1VJ "Corazon"
Gs 1200
Xt 600 z Tenere' 1vj
TT 600 59x
Drz 400
Supertenere 750 Chesterfield ( In comodato d'uso )
Supertenere 750 ex V.K.
Attuali:
Ktm 950 Adv "Azzurra"
Yamaha xtz 750 "Bleeky"
Te'ne're' 600 XT 600 Z 1VJ "Corazon"
- doktorcash
- Legatus
- Messaggi: 2258
- Iscritto il: sab dic 10, 2011 9:27 pm
Re: Corso di navigazione rally per i Centurioni?
Barbarossa ha scritto:Seguo con interesse...









No, no, non mi sono spiegato bene...

IO seguo con interesse, se si forma un gruppo AFFIDABILE, che significa che ognuno garantisce la partecipazione




P.S.: semmai, verso fine Agosto-inizio Settembre faccio un elenco della spesa ossia cosa occorre per ogni partecipante (logistica compresa) e quanto je costa!

Beta "CrossDoktor" Special Rally Light
Kawa W800 "GreenGeisha"
Yamaha 1vj "Puffetta"

"Preferisco bruciare che spegnermi lentamente"
Kawa W800 "GreenGeisha"
Yamaha 1vj "Puffetta"

"Preferisco bruciare che spegnermi lentamente"
- davide
- Consigliere
- Messaggi: 4503
- Iscritto il: mar mag 22, 2012 10:00 am
- Località: Bassano del Grappa
- Contatta:
Re: Corso di navigazione rally per i Centurioni?
doktorcash ha scritto: faccio un elenco della spesa ossia cosa occorre per ogni partecipante (logistica compresa) e quanto je costa!
Seguo con interesse ...


D.
“Sometimes it's a little better to travel than to arrive”
Robert M. Pirsig, Zen and the Art of Motorcycle Maintenance: An Inquiry Into Values
Robert M. Pirsig, Zen and the Art of Motorcycle Maintenance: An Inquiry Into Values
- doktorcash
- Legatus
- Messaggi: 2258
- Iscritto il: sab dic 10, 2011 9:27 pm
Re: Corso di navigazione rally per i Centurioni?
Iniziamo a fare qualche ipotesi...
Attrezzatura necessaria:
-Porta-Roadbook
-Tripmaster
Il primo è quella specie di scatola dotata di coperchio trasparente, con all'interno dei rulli sui quali scorre il rotolo di carta con le indicazioni relative al precorso (ossia il road-book). Ne esistono manuali, ossia dotati di due rotelle ben dimensionate che consentono manualmente lo scorrimento avanti e indietro della carta, ed elettrici, ossia dotati di una piccola pulsantiere che si installa vicino al braccialetto della frizione e consente di mandare avanti/indietro il rotolo senza staccare le mani dal manubrio.
Quest'ultima soluzione in gara è indispensabile, per iniziare (imparare) a navigare neanche tanto, se anche uno si ferma per far avanzare il rotolo non lo penalizzano certo...
Il leader nel campo dei porta-RB è una ditta portoghese, la For to Race; il costo di un porta RB manuale è inferiore ai 100 euro, un buon porta RB elettrico completo ne costa 225.
Il secondo consente di rilevare le distanze percorse, le velocità istantanea, media e massima, l'aggiustamento di questi parametri in funzione della circonferenza della ruota del veicolo su cui sono installati, ed altre amenità come temperatura esterna, temperatura motore, altitudine, orario ed ore/min/sec di percorrenza. Un buon tripmaster deve consentire la taratura ai 10 metri (in gara le indicazioni vengono fornite in questo ordine di misurazione, quindi con pochissimo margine), all'inizio può essere sufficiente (ed è meno stressante per l'allievo) una taratura ai 100 metri.
Per iniziare ed anche per proseguire ci si può orientare su un prodotto USA come il Trail Tech, ottimo polistrumento che vi portate a casa per meno di 100 euro. I trip da gara (il più conosciuto, che utilizziamo quasi tutti, è l'ICO) costano oltre 300 Euro!
Location:
considerando la comodità visto che siamo a Roma bisogna prendere in considerazione due regioni adatte;
-Abruzzo (in particolare zona di Gioia dei Marsi e Maiella-parco in genere)
-Umbria (tutta la zona compresa tra Terni e Massa Martana)
La scelta di queste due location nasce, oltre che dalla comodità di raggiungerle, dal fatto che sia io che gli altri...."coinvolti" come istruttori ed assistenti nel progetto conosciamo quasi a memoria i percorsi ed abbiamo già buona parte dei road book disponibili.
Inoltre sono due zone in cui trovare una sistemazione per passare una o due notti e, last but not least, nutrirsi adeguatamente
(lo so, questo punto non vi interessa, i rudi centurioni si accontentano di un tozzo di pane raffermo e dell'acqua delle fonti...
) è facile ed economico (diciamo che con una 50ina di euri si risolve a pratica).
Da verificare ancora la richiesta di rimborso di un eventuale (ma secondo me indispensabile!) istruttore federale rally della FMI, anche per dare un valore reale al corso (patente FMI!)
Attrezzatura necessaria:
-Porta-Roadbook
-Tripmaster
Il primo è quella specie di scatola dotata di coperchio trasparente, con all'interno dei rulli sui quali scorre il rotolo di carta con le indicazioni relative al precorso (ossia il road-book). Ne esistono manuali, ossia dotati di due rotelle ben dimensionate che consentono manualmente lo scorrimento avanti e indietro della carta, ed elettrici, ossia dotati di una piccola pulsantiere che si installa vicino al braccialetto della frizione e consente di mandare avanti/indietro il rotolo senza staccare le mani dal manubrio.
Quest'ultima soluzione in gara è indispensabile, per iniziare (imparare) a navigare neanche tanto, se anche uno si ferma per far avanzare il rotolo non lo penalizzano certo...

Il leader nel campo dei porta-RB è una ditta portoghese, la For to Race; il costo di un porta RB manuale è inferiore ai 100 euro, un buon porta RB elettrico completo ne costa 225.
Il secondo consente di rilevare le distanze percorse, le velocità istantanea, media e massima, l'aggiustamento di questi parametri in funzione della circonferenza della ruota del veicolo su cui sono installati, ed altre amenità come temperatura esterna, temperatura motore, altitudine, orario ed ore/min/sec di percorrenza. Un buon tripmaster deve consentire la taratura ai 10 metri (in gara le indicazioni vengono fornite in questo ordine di misurazione, quindi con pochissimo margine), all'inizio può essere sufficiente (ed è meno stressante per l'allievo) una taratura ai 100 metri.
Per iniziare ed anche per proseguire ci si può orientare su un prodotto USA come il Trail Tech, ottimo polistrumento che vi portate a casa per meno di 100 euro. I trip da gara (il più conosciuto, che utilizziamo quasi tutti, è l'ICO) costano oltre 300 Euro!
Location:
considerando la comodità visto che siamo a Roma bisogna prendere in considerazione due regioni adatte;
-Abruzzo (in particolare zona di Gioia dei Marsi e Maiella-parco in genere)
-Umbria (tutta la zona compresa tra Terni e Massa Martana)
La scelta di queste due location nasce, oltre che dalla comodità di raggiungerle, dal fatto che sia io che gli altri...."coinvolti" come istruttori ed assistenti nel progetto conosciamo quasi a memoria i percorsi ed abbiamo già buona parte dei road book disponibili.
Inoltre sono due zone in cui trovare una sistemazione per passare una o due notti e, last but not least, nutrirsi adeguatamente


Da verificare ancora la richiesta di rimborso di un eventuale (ma secondo me indispensabile!) istruttore federale rally della FMI, anche per dare un valore reale al corso (patente FMI!)
Beta "CrossDoktor" Special Rally Light
Kawa W800 "GreenGeisha"
Yamaha 1vj "Puffetta"

"Preferisco bruciare che spegnermi lentamente"
Kawa W800 "GreenGeisha"
Yamaha 1vj "Puffetta"

"Preferisco bruciare che spegnermi lentamente"
- davide
- Consigliere
- Messaggi: 4503
- Iscritto il: mar mag 22, 2012 10:00 am
- Località: Bassano del Grappa
- Contatta:
Re: Corso di navigazione rally per i Centurioni?
Metterei in conto anche l'eventuale acquisto della staffa per la strumentazione: un altro centinaio d'euro.
D.
D.
“Sometimes it's a little better to travel than to arrive”
Robert M. Pirsig, Zen and the Art of Motorcycle Maintenance: An Inquiry Into Values
Robert M. Pirsig, Zen and the Art of Motorcycle Maintenance: An Inquiry Into Values
- Barbarossa
- Pilus Posterior
- Messaggi: 269
- Iscritto il: sab apr 14, 2012 11:13 am
- Località: ROMA
Re: Corso di navigazione rally per i Centurioni?
Seguo l'argomento pero' per ora mi tiro fuori
2 giorni fuori ad endurare in abruzzo mi attirerebbero pero'
2 giorni fuori ad endurare in abruzzo mi attirerebbero pero'

Ex:
Gs 1200
Xt 600 z Tenere' 1vj
TT 600 59x
Drz 400
Supertenere 750 Chesterfield ( In comodato d'uso )
Supertenere 750 ex V.K.
Attuali:
Ktm 950 Adv "Azzurra"
Yamaha xtz 750 "Bleeky"
Te'ne're' 600 XT 600 Z 1VJ "Corazon"
Gs 1200
Xt 600 z Tenere' 1vj
TT 600 59x
Drz 400
Supertenere 750 Chesterfield ( In comodato d'uso )
Supertenere 750 ex V.K.
Attuali:
Ktm 950 Adv "Azzurra"
Yamaha xtz 750 "Bleeky"
Te'ne're' 600 XT 600 Z 1VJ "Corazon"
- doktorcash
- Legatus
- Messaggi: 2258
- Iscritto il: sab dic 10, 2011 9:27 pm
Re: Corso di navigazione rally per i Centurioni?
davide ha scritto:Metterei in conto anche l'eventuale acquisto della staffa per la strumentazione: un altro centinaio d'euro.
D.
Non strettamente necessaria in fase di apprendistato. I Porta RB vengono consegnati completi di attacchi a morsetto per il traversino.

Beta "CrossDoktor" Special Rally Light
Kawa W800 "GreenGeisha"
Yamaha 1vj "Puffetta"

"Preferisco bruciare che spegnermi lentamente"
Kawa W800 "GreenGeisha"
Yamaha 1vj "Puffetta"

"Preferisco bruciare che spegnermi lentamente"
- davide
- Consigliere
- Messaggi: 4503
- Iscritto il: mar mag 22, 2012 10:00 am
- Località: Bassano del Grappa
- Contatta:
Re: Corso di navigazione rally per i Centurioni?
L'idea e` ancora in piedi o accantonata in attesa di ... ?
D.
D.
“Sometimes it's a little better to travel than to arrive”
Robert M. Pirsig, Zen and the Art of Motorcycle Maintenance: An Inquiry Into Values
Robert M. Pirsig, Zen and the Art of Motorcycle Maintenance: An Inquiry Into Values
- doktorcash
- Legatus
- Messaggi: 2258
- Iscritto il: sab dic 10, 2011 9:27 pm
Re: Corso di navigazione rally per i Centurioni?
davide ha scritto:L'idea e` ancora in piedi o accantonata in attesa di ... ?
D.
Pare l'abbia rispolverata Gnatus (noto anche come Dentiere in altri gruppi

Come dicevo, chi è interessato si faccia avanti e se raggiungiamo un numero minimo per ottenere uno sconto (almeno 5 pezzi) posso procedere.
Certo che una squadra di Centurioni ad un Rally mi attizzerebbe non poco...
Però poi tocca allenarvi!



Beta "CrossDoktor" Special Rally Light
Kawa W800 "GreenGeisha"
Yamaha 1vj "Puffetta"

"Preferisco bruciare che spegnermi lentamente"
Kawa W800 "GreenGeisha"
Yamaha 1vj "Puffetta"

"Preferisco bruciare che spegnermi lentamente"
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti